Scheda
Madre

La scheda madre è il componente principale di un computer, quindi l’acquisto di una scheda madre dovrebbe essere una decisione ponderata. Che tipo di PC hai intenzione di costruire? A seconda che stiamo cercando di configurare un PC da gioco o un computer per l’ufficio o multimediale, dovremo optare per una scheda madre più o meno completa. Su Compupart ti offriamo un vasto elenco delle marche più popolari: Gigabyte, Asus, MSI e i socket attuali, come Intel socket 1151 per i processori di ottava generazione o socket AM4 per i processori AMD Ryzen. Hai anche una guida alla scheda madre, quindi hai proprio quello che serve al tuo PC ideale.

Se hai dubbi o non sai quale scheda madre comprare o qual è quello ideale per te, scrivici, nell’angolo destro in basso della pagina troverai un pulsante dove potrai fare tutte le tue domande e il nostro staff ti aiuterà.

Filtra per prezzo
Categories
236-MAINBOARD (48)
Marche

Cos'è una scheda madre?

La scheda madre è, come suggerisce il nome, il cuore di tutta l’attrezzatura. A seconda dell’uso che ne faremo, opteremo per una scheda madre più o meno completa e un prezzo adeguato alle nostre esigenze. A seconda del fattore di forma e delle nostre esigenze, avrà diverse connessioni e slot di espansione in cui assembleremo il resto dei componenti per adattarlo al tipo di computer che abbiamo in mente di configurare e al nostro budget.

La funzione della scheda madre è quella di collegare insieme i diversi componenti del PC. Su di esso troveremo il socket per il processore, la scheda grafica (o diverse nel caso in cui vogliamo configurare uno SLI o Crossfire), la memoria RAM e le unità di archiviazione, così come le schede audio e qualsiasi altro componente che abbiamo integrato nel nostro computer.

A seconda del tipo di scheda madre, troveremo una varietà di connessioni e prese (slot di espansione) in cui collegare i diversi componenti del computer e le sue periferiche. Il fattore di forma di una scheda madre per PC determina le sue dimensioni, e quindi il numero di slot di espansione e il tipo di PC che puoi costruire. Sono disponibili i seguenti fattori di forma:

ATX: 305 mm x 244 mm
ATX esteso: 305 mm x 244 mm
Micro ATX: 244 mm x 244 mm
Mini ITX: 170 mm x 170 mm

Per esempio, i fattori di forma Micro ATX e Mini ITX non offrono la possibilità di configurazione SLI o Crossfire, quindi le opzioni per queste soluzioni multi-GPU sono i fattori di forma ATX ed Extended ATX.

Il numero di slot RAM così come il numero di socket PCI-e per i componenti ausiliari è influenzato dalle dimensioni della scheda madre. Anche la baia di connessione cambia, quindi è molto importante comprare una scheda madre con un occhio al futuro, e non alle nostre esigenze attuali, a meno che non sappiamo che queste non cambieranno per un lungo periodo di tempo.

Fattori importanti quando si compra una scheda madre

Se avete intenzione di costruire un computer potente, un vero Gamer PC, si dovrebbe optare per una scheda madre con socket 1151 o AM4, che supporta gli ultimi processori Intel Coffee Lake e AMD Ryzen, compatibili con le ultime tecnologie che migliorano le prestazioni di gioco, latenza e consentono grandi dosi di overclock. La compatibilità con l’ultima generazione di processori Intel e AMD, la memoria DDR4 e le schede grafiche come la serie GTX 900 o la AMD Sapphire R sono un must per impostare un PC da sogno.

Se, d’altra parte, quello che stai cercando è l’efficienza al miglior prezzo, optando per una delle schede madri per PC con socket 1150 ti assicurerai di trovare una vasta gamma di processori a un buon prezzo e anche compatibile con gli ultimi modelli di scheda grafica. Con una buona selezione di componenti, avere un computer come strumento di lavoro o di svago per pochi soldi non è una chimera.

È anche importante su una scheda madre notare le connessioni dedicate ai componenti come la memoria e lo storage. Tecnologia Dual Channel e connessioni Sata sufficienti per dispositivi come hard disk SSD, DVD o Blu-ray drive.

Un vano di connessione completo è l’ultimo fattore da considerare quando si acquista una scheda madre. Puoi collegare tutte le tue periferiche al PC via USB e USB 3.0, la scheda audio integrata, che sia di base, 5.1 o 7.1, la porta PS/2. È anche molto importante avere una connessione VGA, HDMI e VGI per utilizzare il processore grafico integrato negli ultimi processori. L’aggiunta della classica presa Ethernet e della connessione Wi-Fi integrata è un’altra opzione da prendere in considerazione quando si decide quale scheda madre scegliere