memoria

Tutti i tipi di memoria RAM, RAM DDR3 e DDR4 delle migliori marche, Kingston, G.Skill e Geil ai migliori prezzi. Se non sapete cosa fa per voi, vi spieghiamo tutte le caratteristiche della memoria Ram e i tipi che potete trovare in questa selezione.

Se hai ancora dei dubbi o non sei sicuro di quello che ti serve puoi sempre scriverci facendo clic sul pulsante di Facebook messenger in basso a destra dove potrai farci tutte le domande e ti aiuteremmo al più presto possibile.

Filtra per prezzo
Categories
286-MEMORIE (130)
Marche

Cos'è la memoria RAM?

Ci sono diversi tipi di memoria in un computer, una delle più importanti è quello che chiamiamo memoria RAM. Ma cos’è la RAM, vi starete chiedendo. RAM è l’acronimo di Random Access Memory, ed è usato dal nostro computer come una memoria ausiliaria in cui caricare certe informazioni che usiamo in modo ricorrente per liberare il disco rigido dal dover leggere costantemente gli stessi dati più e più volte. In altre parole, quando apriamo un’applicazione come un browser, un editor video o un gioco, certi dati come texture, video, driver e tutti i tipi di routine e sottoattività sono memorizzati sul disco rigido o devono essere memorizzati da qualche parte quando vengono creati.

Dal momento che leggere e scrivere costantemente sul disco rigido lo rallenterebbe troppo, questo tipo di memoria è stato ideato e dotato di alte velocità che fino a poco tempo fa, con l’avvento delle unità a stato solido (SSD), non potevano essere raggiunte in nessun altro dispositivo di memoria.

Il modo migliore per testare le sue prestazioni è quello di avviare un computer e aprire un’applicazione. Una volta aperto, chiudilo e riaprilo dopo qualche secondo. Noterete che ora ci vuole meno tempo per caricare, questo perché le informazioni sono memorizzate nei moduli RAM.

Il nome memoria ad accesso casuale definisce il suo funzionamento. Se tradizionalmente l’informazione era accessibile con metodi diversi come il sequenziale (dover leggere tutte le informazioni fino ad arrivare al punto in cui si trova, che è un processo molto lento), ma nella RAM, tutte le informazioni sono accessibili nella stessa quantità di tempo e nel modo più veloce possibile.

Tipi di memoria RAM

Dai primi modelli di memoria RAM basati su nuclei magnetici alla memoria basata su semiconduttori, i moduli di memoria hanno subito grandi cambiamenti nella loro progettazione, struttura e funzionamento fino alla DRAM e l’attuale DDR. Anche se ci sono stati diversi modelli e tipi di memoria, i più usati e diffusi sono stati DRAM e SDRAM, che qualche anno fa hanno lasciato il posto a un nuovo standard, DDR.

Cos'è la memoria DDR, DDR2, DDR3 e DDR4?

Per capire cos’è DDR, dobbiamo capire come funziona la memoria SDRAM, poiché i moduli DDR sono basati su questo tipo di memoria. La SDRAM è un tipo di RAM che deve il suo nome al fatto che è stato il primo modello a sincronizzare il suo stato con il bus di sistema, permettendo, per esempio, di cambiare il modo in cui le istruzioni sono gestite e inviate alla memoria. Da quel momento in poi, era possibile inviare un nuovo compito anche se il precedente non era stato terminato (scritto), accelerando il processo grazie alla totale sincronia con il resto del computer.

Bene. L’arrivo di DDR significava che se prima era possibile inviare un compito per ciclo di clock, ora era possibile inviarne due, raddoppiando la larghezza di banda disponibile. Oggi abbiamo due standard ampiamente affermati sul mercato, DDR3 e DDR4, ampiamente utilizzati in computer, laptop, tablet e smartphone.

Latenza e velocità nella memoria RAM

Quando si acquista una memoria RAM, oltre alla quantità, ci sono valori come la latenza e la velocità che determinano aspetti fondamentali delle prestazioni. La latenza, misurata in millisecondi, è la quantità di tempo che la CPU impiega per accedere alla memoria, quindi minore è la latenza, maggiore è la velocità. La velocità, o larghezza di banda, misura in gigabyte la quantità di informazioni che è in grado di trasmettere al secondo.

Attualmente, i moduli RAM sono capaci di larghezze di banda fino a 16GB/s e velocità di oltre 4000Mhz.

Le marche più riconosciute di produttori di memoria

Alla Pc Components abbiamo la più ampia varietà di marche e modelli nella memoria RAM. Puoi trovare DDR2, DDR3 e DDR4, marche come Kingston, Verbatim, Corsair o G.Skill, e soprattutto a prezzi incredibili.