hard disk

Hai esaurito lo spazio del tuo hard disk e non puoi salvare più nulla? Allora ne hai bisogno di uno nuovo. Ma quale ti serve? Vuoi sostituire quello vecchio interno per un altro con più spazio oppure preferisci quelli esterni? Qualunque sia il tuo caso, su questo sito puoi trovare quello più adatto per te. Sfoglia il nostro catalogo e trova anche degli eccellenti prezzi.

Se hai ancora dei dubbi o non sei sicuro di quello che ti serve puoi sempre scriverci facendo clic sul pulsante di Facebook messenger in basso a destra dove potrai farci tutte le domande e ti aiuteremmo al più presto possibile.

Filtra per prezzo
Categories
185-HARD DISK INTERNI (50)
365-HARD DISK USB (26)
Marche

Cos'è un disco rigido?

L’hard disk (HDD) è uno dei componenti principali del nostro computer, poiché è responsabile della memorizzazione del sistema operativo, dei programmi che vogliamo usare e di tutti i nostri file personali. Questo hard disk è collegato alla scheda madre insieme agli altri componenti del computer. Gli altri componenti lavorano con esso per farci visualizzare applicazioni e i nostri file quando lo desideriamo.

Ma come funziona esattamente un hard disk?

Il disco rigido consiste in un piatto con compartimenti che servono a contenere i dati che vengono scritti.

I dati come il sistema operativo, le applicazioni o i file personali sono scritti su questi piatti. Nella struttura dell’hard disk c’è un braccio che si muove sul piatto e legge o scrive le informazioni richieste dal computer. Poiché il piatto e il braccio sono elementi molto delicati, c’è un involucro d’acciaio che protegge il piatto e il braccio dai danni in circostanze normali.

Se non stai solo cercando un disco rigido, ma sei anche interessato a qualcos’altro per il tuo computer, dai un’occhiata alla nostra sezione di componenti!

Se hai dubbi o non sai cosa prendere ci puoi sempre scrivere, facendo clic sul pulsante all’angolo destro in basso della pagina, dove ci potrai fare tutte le tue domande e il nostro staff ti aiuterà al più presto possibile.

Hard Disk interno

Come detto precedentemente, i hard disk interni sono collegati all’interno della scatola che contiene tutti i componenti del computer ed è responsabile della memorizzazione del sistema operativo e di altre applicazioni che useremo. Ci sono due tipi principali di hard disk interni, i dischi rigidi HDD e i dischi rigidi SSD.

I dischi rigidi HDD e i dischi rigidi SSD sono molto simili in termini di specifiche fisiche, ma quando si tratta di memorizzare i dati, si comportano in modo molto diverso, quindi diamo un’occhiata alla differenza:

Hard Disk HDD

I dischi rigidi HDD (hard disk drive) sono il tipo più tradizionale di disco rigido. Questi hard disk utilizzano dischi rotanti per cercare e memorizzare le informazioni, quindi più veloce gira il disco, più veloce è il disco rigido. Questi dischi rigidi sono relativamente poco costosi e forniscono all’utente una grande capacità di memorizzazione.

I dischi rigidi HDD di solito hanno più capacità e sono più duri dei dischi rigidi SSD, anche se bisogna dire che i dischi rigidi SSD stanno lentamente migliorando in termini di durata e capacità.

Hard Disk SSD

I dischi rigidi SSD sono stati una rivoluzione completa nell’archiviazione interna dei dati, poiché hanno aumentato le prestazioni dei computer quando si tratta di accedere e leggere i nostri dati.

Nei dischi rigidi SSD, a differenza dei dischi rigidi HDD, i file sono memorizzati su chip di memoria flash che sono interconnessi tra loro. Questi chip di memoria flash nelle unità SSD sono molto più veloci dei dischi rigidi HDD dove le informazioni sono memorizzate sui piatti del disco e vi si accede magneticamente.

Come puoi vedere, gli hard disk SSD sono molto più veloci, ecco perché avere un buon processore è fondamentale per le prestazioni del tuo computer, se ne stai cercando uno ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti i nostri processori.

Hard disk SSD HDD

Quale disco rigido è migliore?

Se ancora non sai quale disco rigido scegliere tra un HDD o un SSD? Non preoccuparti, su Compupart ti spiegheremo quale disco rigido dovresti scegliere.

I hard disk HDD sono più economici e hanno una maggiore capacità di archiviazione, ma sono molto più lenti degli SSD. Gli SSD, d’altra parte, sono molto più leggeri, più veloci e consumano meno energia. A seconda delle tue esigenze, dovrai scegliere il disco rigido più adatto al vostro computer.

In conclusione, se hai bisogno di un disco rigido per salvare molti dati dovreste scegliere un HDD tradizionale, mentre se volete un disco per aumentare la velocità del vostro sistema operativo e delle applicazioni che utilizzate, l’opzione migliore è chiaramente un SSD.

Hard Disk esterno

In contrasto con i dischi rigidi interni, i dischi rigidi esterni non sono situati all’interno del case del computer. I dischi rigidi esterni sono collegati tramite una connessione USB e offrono un’espansione dell’archiviazione esterna e portatile. I dischi rigidi esterni sono molto utili perché ti permettono di spostare tutti i tuoi dati dove vuoi, in modo semplice e facile.

Qual è la differenza tra un disco rigido interno e un disco rigido esterno?

La differenza tra un disco rigido interno e un disco rigido esterno è abbastanza semplice. I dischi rigidi interni si trovano all’interno del computer insieme a tutti i componenti del computer, mentre i dischi rigidi esterni sono dischi portatili che vengono collegati esternamente al nostro computer tramite connessione USB.